Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente nel Comune di Vigone. Qualora non vi sia la maggiore età, ma soltanto il compimento del sedicesimo anno di età è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni. I futuri sposi devono essere entrambi di stato libero. Se già coniugati in precedenza, è necessario aver ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio.

Descrizione

La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dai nubendi nel Comune di residenza di uno dei due. Si consiglia di prenotare l'appuntamento per l'espletamento delle pratiche almento 6 mesi prima della presunta data di matrimonio.

Come fare

...

Presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi e compilare una autocertificazione dei propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, stato civile, residenza, cittadinanza), oppure presentare la richiesta direttamente online.

Cosa serve

L'ufficio provvederà all'acquisizione dei documenti, certificabili dalla pubblica amministrazione, necessari per la pubblicazione di matrimonio, senza oneri per i nubendi. 
I cittadini stranieri devono presentare il "nulla osta al matrimonio" rilasciato dalla competente autorità del Paese di origine (normalmente il Consolato o Ambasciata straniera in Italia). 
Ottenuti tutti i documenti necessari si potrà procedere alle pubblicazioni di matrimonio alle quali devono essere presenti contemporaneamente i due nubendi.

Cosa si ottiene

Pubblicazioni di matrimonio

Tempi e scadenze

Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dall'avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta.

Quanto costa

Una marca da bollo da € 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Vigone; se uno degli sposi è residente in un altro comune ne occorrono due.

Accedi al servizio

E' necessario prendere appuntamento contattando l'Ufficio di Stato Civile al n. 0119804269 int. 201 oppure presentare la richiesta utilizzando il servizio on line.

Puoi accedere al servizio direttamente online

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 19/04/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri