COMUNICATO DEL SINDACO: AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DEL CONTAGIO DA COVID A VIGONE

sabato, 14 novembre 2020

Cari concittadini,
il rapido aumento dei contagi da COVID 19 è sotto gli occhi di tutti, oltre ad essere costantemente riportato da giornali e televisioni.
Il sito della Regione Piemonte aggiorna quotidianamente i dati numerici delle persone positive per ciascun Comune e, collegandovi, potete tenervi aggiornati sull'evolversi della situazione. Come ben sapete, anche la città di Vigone è stata duramente colpita e, al momento in cui vi scrivo, i vigonesi positivi al tampone sono 65 e  5 di questi sono ricoverati in ospedale, nessuno in terapia intensiva, oltre a questi 54 persone risultano in isolamento fiduciario.
Per questo motivo ritengo opportuno ricordarvi che solo il rispetto ferreo delle regole che ben conosciamo (uso della mascherina a coprire naso e bocca, distanziamento interpersonale, uscire di casa lo stretto indispensabile e solo nel caso di comprovata necessità), potranno aiutarci a superare anche questo triste momento.

Desidero fornire sotto forma di FAQ informative  a coloro che sono affetti da Covid-19 o che sono posti in isolamento fiduciario, alcune notizie utili e norme di comportamento da seguire per la sicurezza della cittadinanza, confermando la vicinanza del sottoscritto e di tutta l'Amministrazione Comunale alle famiglie in difficoltà.

MI TROVO IN ISOLAMENTO:

👨‍👩‍👦‍👦 Come mi comporto con i miei famigliari?
- La persona con sospetta o accertata infezione Covid-19 deve stare lontana dagli altri membri della famiglia, se possibile in una stanza singola e ben ventilata. Non deve ricevere visite.
- Gli altri membri della famiglia devono soggiornare, se possibile, in altre stanze o, comunque, osservare l'opportuno distanziamento, indossare la mascherina e lavarsi frequentemente le mani.
- Stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola devono essere dedicate esclusivamente alle persone contagiate.
- Le superfici vanno pulite ed igienizzate frequentemente.

🛒Come mi organizzo per la spesa e per i farmaci?
- Se non hai un parente o un amico che ti possa aiutare, o non puoi usufruire dei servizi di spesa a domicilio offerta dai numerosi commercianti locali, contatta il seguente numero di telefono, ti saranno date tutte le indicazioni utili: 011 9804269 int. 209.

🚮 Come gestisco i rifiuti?
-Interrompi immediatamente la raccolta differenziata.
-Tutti i rifiuti, indipendentemente dalla natura, devono essere smaltiti come INDIFFERENZIATO, inseriti dentro ad almeno due sacchetti e chiusi a tenuta stagna.
-Segui le indicazioni dell'ISS per il corretto smaltimento, ben riassunte dal poster qui allegato.
-Incarica un parente (non convivente) o un amico di provvedere al conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti.
-Se non hai parenti o amici che possano aiutarti, contatta il seguente numero di telefono, ti verranno fornite tutte le indicazioni utili e idonee di supporto: 011 9804269 int. 209
-COLORO CHE NON SI TROVANO NELLE CONDIZIONI DI ISOLAMENTO SOPRA INDICATE DEVONO PROSEGUIRE LA NORMALE RACCOLTA DIFFERENZIATA.

N.B.  SI PREGA DI NON CONTATTARE IL NUMERO TELEFONICO SOPRA INDICATO PER CHIEDERE INFORMAZIONI SUGLI SPOSTAMENTI CONSENTITI DA/VERSO IL COMUNE O PER ALTRE ESIGENZE DIVERSE DA QUELLE INDICATE.

Cav. Luciano Abate

Inserito sul sito il sabato 14 novembre 2020 alle ore 21:14:46 per numero giorni 1270