Richiedere l'estratto di matrimonio

Servizio Attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque abbia bisogno di ottenere un estratto di matrimonio, che attesta in modo ufficiale un matrimonio celebrato

L'estratto di matrimonio è un documento ufficiale che contiene informazioni dettagliate sul matrimonio di una coppia, inclusi i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio e altre informazioni rilevanti. Questo documento è spesso richiesto per scopi legali o amministrativi.

...

L'estratto di matrimonio attesta luogo, data di celebrazione del matrimonio e le eventuali annotazioni: regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale, provvedimento di separazione personale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili. Può essere sostituito dall'autocertificazione.

Chi può richiederlo?

L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona:
1) che abbia contratto matrimonio religioso o civile nel Comune.
2) che abbia contratto matrimonio all'estero e trascritto, per residenza di uno degli sposi, nel Comune.

1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome e cognome dei coniugi, data di matrimonio delle persone a cui si riferisce il certificato

Un estratto ufficiale di matrimonio che attesta il matrimonio celebrato

Tempi e scadenze

Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi. Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma.

Il servizio è disponibile in modalità fisica, presso l'Ufficio competente

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Rivolgersi all'Ufficio competente