S.u.a.p. - sportello unico attivita' produttive

L'ufficio SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) semplifica le pratiche per avviare nuove imprese e ottenere licenze commerciali nel comune. Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è diventato l’unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il Regolamento apre, dunque, all'onnicomprensività dell’ambito di competenza dal SUAP. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza. Le nuove disposizioni intervengono sul precedente impianto normativo (D.P.R. 447/98 e s.m.i.) per dare piena attuazione all’obiettivo di individuare un servizio informativo ed operativo che costituisca per l'utente imprenditore un punto di contatto privilegiato con la Pubblica Amministrazione. Il regolamento SUAP semplifica e informatizza i procedimenti amministrativi. L’informatizzazione è resa obbligatoria e si realizza attraverso ristrutturazioni minime o, comunque, avvalendosi e integrando infrastrutture e reti esistenti. Le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica. Lo Sportello Unico sempre in via telematica inoltra la documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento. Il portale impresainungiorno.gov.it realizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico ha la funzione di raccordo telematico e di interazione tra tutti i soggetti e gli Enti interessati.


S.U.A.P. - SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Competenze

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive di Pinerolo è stato individuato quale capofila, per le funzioni previste dal nuovo regolamento di cui al D.P.R. 160/2010 dal Comune di VIGONE

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Sede

Via Giolitti 7 (2° piano ) - Pinerolo

Municipio di Vigone

Il Municipio è l'edificio destinato ad essere sede degli uffici (o parte degli uffici) di un'Amministrazione Comunale, nonché dell'aula per le Sedute del Consiglio.

Indirizzo: Piazza Palazzo Civico, 18 - 10067 Vigone (TO)

Contatti

Telefono:   0121 361 436 - 435 - 434 - 432 - 431 - 440
Email:   protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it - suap@comune.pinerolo.to.it
PEC:   comunevigone@postecert.it
Codice univoco F.E.:   UFXO7G

Orari

Lunedì: 10.00 - 13.00
Mercoledì: 14.30 -17.30
Giovedì: 9.00 - 11.30
Venerdì: 9.00 - 11.30

Persone

Servizi Offerti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

lunedì 08 aprile 2024, 18:22

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri