8 MARZO 2021, EVENTO ON LINE ORGANIZZATO DALLA CITTA' METROPOLITANA: SUPERARE GLI STEREOTIPI DI GENERE ANCHE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO RISPETTOSO DEL GENERE

In occasione dell'8 marzo, l'impegno di Città meropolitana sul linguaggi di genere.
Evento on line
Nel 2016 la Città metropolitana di Torino, insieme ad altre Amministrazioni Pubbliche, ha sottoscritto la Carta di intenti: “Io parlo e non discrimino” che invitava a superare gli stereotipi di genere anche attraverso il linguaggio rispettoso del genere, evitando così ogni forma di discriminazione.
Lo Statuto della Città metropolitana di Torino, oltre a perseguire la realizzazione della parità di genere (art. 1 comma 5) prevede tra i principi dell’Ente l’utilizzo in tutti gli atti dell’amministrazione, compresi i regolamenti, del linguaggio nel rispetto del genere.
L’introduzione del linguaggio inclusivo nei documenti amministrativi, oggi, rappresenta l’esito di un lungo lavoro svolto dal mondo accademico per accompagnare e dare visibilità ai ruoli ricoperti dalle donne in ambito politico, economico e sociale.
Continuare a parlare di ingegneri, sindaci, assessori, consiglieri, scienziati, quando le persone che ricoprono questi ruoli sono donne, significa non valorizzare la singolarità della persona, oltre a rappresentare uno stile linguistico ormai anacronistico.
Declinare il giusto genere significa usare la lingua italiana in modo corretto ed opportuno.
All’inizio puó sembrare complicato, tuttavia, come illustrerà nell’incontro la professoressa Rachele Raus, si tratta semplicemente di giocare con le parole e lasciare un po' di spazio alla fantasia.
Considerato il ruolo fondamentale che oggi ricopre la comunicazione, si è deciso di affrontare questo tema in occasione della Giornata Internazionale della Donna per dare maggiore visibilità al lavoro delle donne, per riconoscere il loro impegno quotidiano al servizio della cittadinanza e portare così il nostro Ente a promuovere buone prassi tra tutti gli uffici e nei confronti di coloro che vengono in contatto con le nostre professionalità.
“La lingua
puó essere un potente motore di cambiamento,
un segno tangibile per eliminare iniquità e discriminazione”
(Cecilia Robustelli)