stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Vigone
Stai navigando in : Territorio > Biblioteca Comunale LUISIA
Biblioteca Comunale LUISIA
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal 7 giugno 2022 la Biblioteca Luisia osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
martedìì dalle 15,30 alle 18,30;
mercoledì dalle 17 alle 19;
giovedì dalle 10 alle 13;
sabato dalle 10 alle 12;


Indirizzo: Via Umberto I, n. 7 - Palazzo Luisia TEL: 011-980.12.43
e-mail: biblioteca@comune.vigone.to.it

L'indirizzo della pagina facebook della Biblioteca è www.facebook.com/BibliotecaLuisia

L'iscrizione alla Biblioteca Luisia è gratuita e aperta a tutti, sia adulti che ragazzi, per la consultazione e il prestito.
Per la restituzione dei libri è disponibile il servizio di restituzione attivo 24 ore tramite il box messo a disposizione di fronte all'ingresso.
Dentro la biblioteca...

La Biblioteca Comunale Luisia ha sede nel secentesco Palazzo Luisia di via Umberto I, 9.

Deve la sua nascita al medico vigonese Giuseppe Antonio Luisia (1806 - 1870) che, nel testamento del 2 ottobre 1861, nomina il Comune di Vigone quale erede universale dei propri beni (immobili, rendite e biblioteca personale) a condizione che venga istituita una biblioteca pubblica a vantaggio della popolazione.

Con deliberazione del 2 aprile 1871, il Comune di Vigone accetta l'eredità ed in ottemperanza alle obbligazioni testamentarie del dott. Luisia, nomina la prima Commissione della Biblioteca con l'incarico di conservare ed ampliare il fondo librario lasciato dal generoso cittadino.

Nel 1892 il Comune acquista dalla famiglia Arnaldi di Balme il secentesco palazzo dell'attuale sede e vi colloca la biblioteca comunale. 

Il Fondo Storico si compone di oltre 6000 volumi provenienti dalla donazione Luisia e da acquisizioni successive. Vi si trovano cinquecentine, volumi del XVII sec, numerosi volumi del XVIII e XIX sec con pregiate incisioni. Tutti i libri sono catalogati e conservati negli arredi storici.

La Sezione moderna dispone di più di 8000 testi di narrativa e saggistica con particolare riferimento all'Arte. Uno spazio integrato è ad uso dei più piccoli. Sono presenti scaffali multiculturali e libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per bambini con disturbi della comunicazione adottati in convenzione con la Fondazione Paideia di Torino.

La Biblioteca conserva in sale annesse alla Sezione moderna 47 studi preparatori donati da Michele Baretta, artista di rilievo nel panorama culturale del '900 piemontese le cui opere si trovano in importanti collezioni private e pubbliche.

Un fondo di particolare interesse per la storia dell'arte medievale piemontese conserva le immagini fotografiche del giornalista e scrittore Aldo Rosa (1940 - 2021).

Tra gli scaffali della Sezione moderna si espongono più di 60 opere di artisti contemporanei di rilevo nazionale ed internazionale, per i quali dal 1993 l'Associazione Amici della Biblioteca Luisia di Vigone ha annualmente  allestito mostre personali presso i locali storici.





Sezione moderna

La sezione moderna dispone di testi di narrativa e saggistica con particolare riferimento all'Arte.

Un'area della biblioteca è interamente dedicata ai più piccoli e raccoglie albi illustrati, prime letture semplificate e una sezione di narrativa per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Per i ragazzi dagli 11 anni in su è disponibile uno spazio giovani con testi di narrativa e saggistica e postazioni per la lettura e lo studio. E' presente una sezione di libri in CAA (libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, studiati per favorire le persone, in particolare i bambini, che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi) e una dotazione di DVD.

La Biblioteca Luisia fa parte della rete di biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese.  Oltre al prestito gratuito dei libri della biblioteca è possibile usufruire del prestito interbibliotecario e utilizzare i servizi di tutte le altre sedi appartenenti al Sistema.

Il catalogo dei volumi disponibili è consultabile on-line al sito https://sbp.erasmo.it/ .





Fondo storico

L'attuale Fondo Storico si compone di oltre 6000 volumi provenienti dalla donazione Luisia e da acquisti successivi. Comprende alcune cinquecentine, titoli del XVII sec. oltre a numerosi volumi del XVIII e XIX sec con pregiate incisioni.

Dal 2000 al 2007 6217 volumi del Fondo storico sono stati catalogati secondo gli standard ISBD (A), la Guida alla catalogazione SBN Libro antico e le norme RICA, avvalendosi del supporto informatico Erasmo Enterprise;

Nel 2021 i dati dei volumi catalogati sono stati riversati nel sistema Erasmonet e messi a disposizione dell'utenza del Sistema Bibliotecario Pinerolese.





Attività didattica

Dopo e nonostante la pandemia la biblioteca tenta di ripartire..
Nel 2021, per rispondere all'emergenza epidemiologica, la biblioteca si è spostata all'aperto: con l'intervento di un'operatrice del settore artistico-pedagogico specializzata in attività ludico-ricreative di promozione della lettura si sono svolti nello spazio verde di piazza Clemente Corte incontri di letture animate con la tecnica del teatro giapponese per bambini da 1 a 5 anni.
Gli incontri di letture animate si sono ripetuti quest'anno più numerosi e hanno coinvolto sia la scuola dell'infanzia che la scuola primaria.
Ad aprile gli studenti della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato Enaiatollah Akbari, protagonista del successo editoriale "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Fabio Geda.
Nei mesi di maggio e giugno la Biblioteca ha organizzato "Storie piccine", una serie di incontri di letture e laboratori creativi per la scuola dell'infanzia 



Commissione Biblioteca

La Commissione Biblioteca è stata nominata con Decreto del Sindaco n. 2 in data 13/02/2020
Documenti allegati:
Decreto del Sindaco di nomina della Commissione Biblioteca in data 13/02/2020


   Il Territorio
Città di Vigone - Piazza Palazzo Civico, 18 - 10067 Vigone (TO)
  Tel: 0119804269   Fax: 011 9802724
  Codice Fiscale: 85003470011   Partita IVA: 04004340016
  P.E.C.: comunevigone@postecert.it   Email: segreteria@comune.vigone.to.it