Negli ultimi mesi si sono registrati significativi aumenti nel costo di tutte le materie prime, compresi i generi alimentari. La ditta appaltatrice del servizio, invariata rispetto allo scorso anno, è la G.M.I. Servizi s.r.l., che a fronte dellaumento dei prezzi dovuti alla circostanza dell'aumento generalizzato dei costi delle materie prime e dei costi di gestione nonché delle variazioni del mercato mondiale, ha chiesto ladeguamento del prezzo del pasto in base all'indice I.S.T.A.T..
Il Comune ha pertanto dovuto provvedere ad un adeguamento delle tariffe, invariate dall'anno 2012, stabilendo che limporto contributivo degli utenti del servizio di refezione delle scuole dellinfanzia, primaria e secondaria di primo grado sulla spesa-pasto da sostenere a decorrere dal 1° Ottobre 2022 fosse di:
utenti residenti nel Comune di Vigone: 4,59
utenti residenti in altri Comuni: 5,15
Si precisa che laumento è pari all'incremento % dellindice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), come calcolato retroattivamente dall'I.S.T.A.T. ed è pari al 13,9%.
Comprendiamo bene le difficoltà alle quali andremo incontro nei prossimi mesi a causa degli aumenti generalizzati e della probabile recessione ma ladeguamento in base all'indice I.S.T.A.T. è previsto contrattualmente e non può essere negato alla ditta appaltatrice del servizio che a sua volta è costretta a sostenere oneri maggiori rispetto alle condizioni iniziali.